I miei lavori
Per l'editoria e per il Web
Negli anni ho avuto la fortuna di seguire tanti progetti, più o meno complessi. Che cosa ci ho messo di mio? La cura per il testo scritto, la ricerca delle potenzialità di ciascun mezzo, l'attenzione per i particolari.
Vuoi degli esempi concreti? Sfoglia il mio portfolio!
Cuore pieno
Affiancamento per il self publishing. Prima consulenza, editing, definizione e applicazione norme editoriali, contributo alla promozione.
Su richiesta dell'autrice ho realizzato un editing concentrato soprattutto sulla correttezza formale, con qualche nota di approfondimento personaggi.
Con l'autrice ho definito un insieme di norme editoriali, da utilizzare per questo ed eventuali nuovi lavori in self-publishing, e le ho applicate in fase di revisione.
Durante la presentazione del libro, organizzata dall'autrice in presenza a Verona, ho moderato l'incontro e ho contribuito alla promozione sui social network.
Il ritorno
Affiancamento per il self publishing. Valutazione, consulenza, editing, testi di quarta, co-coordinamento progetto grafico.
Per questa seconda collaborazione, io e l'autrice decidiamo di procedere "a tappe" e iniziamo con una scheda di valutazione, comprensiva di linee guida per l'editing.
Ho quindi affiancato l'autrice durante la revisione del romanzo, accompagnandola con esercizi di scrittura personalizzati e sessioni di brainstorming.
Parallelamente, ho redatto i testi per la quarta di copertina e co-coordinato lo sviluppo del progetto grafico, coinvolgendo un collega esperto nel settore.
Trinchetto lo gnomo imperfetto
Collaborazione con casa editrice. Editing strutturale e formale, testi di quarta, revisione finale.
Ho studiato il manoscritto nella sua prima bozza, consistente in una raccolta di racconti, e condiviso con la responsabile di redazione le mie impressioni.
In accordo con l'editore, ho proposto un riordino tematico dei racconti, approvato il quale ho proceduto all'editing, guidando l'autore alla riscrittura di alcuni passaggi.
Ho poi revisionato il testo nella sua versione finale e proposto i testi di quarta che, revisionati, sono stati utilizzati per il prodotto mandato in stampa.
Cosa ho imparato
Affiancamento completo autore. Scheda di valutazione, editing, scrittura di sinossi e biografia, consulenza per la pubblicazione, ricerca casa editrici.
L'incarico si è aperto con una valutazione del testo e una consulenza personalizzata per l'autore, in modo da individuare strategie e modalità di pubblicazione più adeguate.
In fase di editing abbiamo lavorato sulla struttura, approfondito e attualizzato diversi passaggi, e abbiamo dato al documento un aspetto grafico pulito e a norma.
Completata la revisione ho individuato insieme all'autore una lista di realtà in target da contattare e scritto sinossi e biografia da allegare alle sue e-mail di presentazione.
Passaggio al fiume (e altri racconti)
Workshop personalizzato. Revisioni affiancate da consulenze mirate ed esercizi di stile.
Per questo particolare incarico l’autore mi ha contattata con il desiderio sia di ricevere un feedback sui propri racconti che di lavorare a quattro mani su alcuni passaggi.
Ho progettato quindi un percorso di mentoring ad hoc, per cui abbiamo lavorato su ogni racconto con la stessa formula, alternando ore di lavoro in sincrono ad altre di applicazione individuale.
Venire al mondo (e altri racconti)
Consulenza autore. Lettura e analisi dei testi, scheda di valutazione personalizzata.
Su richiesta dell’autore, che cercava un parere oggettivo e una valutazione sul livello dei propri scritti, ho prodotto una scheda di valutazione personalizzata.
La scheda si è concentrata prima su temi e stile, per poi approfondire punti forti e punti deboli dei racconti, fornendo all'autore esempi pratici e suggerimenti utili per proseguire il progetto in autonomia.
Alessandro Manzoni, classico e moderno
Editing manualistica universitaria. Commissione del progetto, revisione, scelta del corredo iconografico e dei materiali complementari, redazione paratesti.
Sono stata incaricata dalla redazione del Consorzio ICoN di seguire il prof. Rino Caputo, dell’Università di Roma “Tor Vergata”, durante la scrittura di un nuovo modulo didattico per il corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri.
Il modulo consisteva in un saggio specialistico di circa 70 cartelle, da integrare in un insegnamento di Letteratura italiana.
Ho fornito all’autore le linee guida, effettuato tre giri di editing, applicato le norme editoriali e curato l’edizione finale, proponendo il corredo iconografico e i collegamenti con altri materiali didattici.
Ristrutturazione curriculum didattico-linguistico
Coordinamento di redazione. Supervisione dei progetti editoriali, coordinamento tra autori, redattori e grafici, revisione finale.
Nell’ambito del rinnovamento del corso di laurea ICoN (2021-2024) mi è stato affidato un ruolo di coordinamento nel processo di produzione dei materiali didattici per i semestri di settembre 2023 e marzo 2024.
Il mio incarico consisteva nel seguire la produzione di brevi saggi specialistici a firma di docenti universitari individuati dal consiglio scientifico-didattico (CSD).
Le mie mansioni principali erano: curare i rapporti con gli autori e commissionare loro il lavoro; affidare e monitorare il lavoro di revisione da parte di redattori esterni; elaborare e far rispettare il calendario delle consegne; coordinarmi con il comparto grafico per la messa online dei materiali.
L’ascensione verso le vette dell’anima: il caso di Marie
Revisione seminario clinico. Editing, revisione formale, impostazione impaginato e norme editoriali, controllo e revisione bibliografia.
Ho affiancato una psicologa professionista nella fase conclusiva della sua specializzazione in Psicologia Analitica, revisionando il suo elaborato finale ancora in fase di scrittura.
Ho impostato il lavoro di editing su un sistema di file condivisi, revisionando il testo di capitolo in capitolo e seguendone le evoluzioni, in modo da accorciare i tempi e dare all'autrice un buon margine per la data di consegna.
Il lavoro è stato intervallato da momenti di confronto e di revisione in diretta, per mantenere la massima accuratezza scientifica dell’elaborato.
The missing women of China: cause e conseguenze dello squilibrio demografico di genere nella Repubblica Popolare Cinese
Aiuto tesi. Affiancamento alla progettazione, consulenza, editing formale, correzione impaginato.
Ho seguito un laureando durante progettazione, stesura e consegna della sua tesi di laurea triennale.
Insieme abbiamo fissato un calendario di colloqui regolari, per monitorare l’andamento del lavoro.
In seguito ho svolto l'editing del testo a blocchi, mano a mano che i capitoli venivano da lui prodotti e controllati dalla sua relatrice.
Ho impostato il documento secondo le norme editoriali dell’ateneo ed assistito il tesista sia per le difficoltà tecniche (formattazione, impaginato, requisiti file di consegna) che con suggerimenti metodologici (impostazione del lavoro, relazioni e-mail con relatrice e segreteria ecc.).
Paper di Storia economica
Revisione elaborato di gruppo. Editing formale, rinforzo della struttura, proposta di titoli, sottotitoli e abstract del paper, correzione bozze.
Contattata per la revisione di un elaborato scritto da più mani, sono intervenuta con un editing per dare coerenza allo scritto, revisionando i testi dal punto di vista formale e senza intervenire sui contenuti.
Su richiesta, ho proposto anche titoli, sottotitoli e abstract che sono stati poi rivisti e integrati dai committenti nella fase finale di revisione.
Lo Status giuridico del cittadino italiano ed europeo
Collaborazione con casa editrice. Correzione di bozze, interventi diretti sull’impaginato, revisione finale.
Sotto la supervisione della responsabile di Pacini Giuridica ho seguito la revisione di questo manuale e di altre riviste di settore applicando le correzioni richieste, uniformando l’impaginato direttamente su Indesign ed effettuando il controllo bozze prima della stampa.
Pisa Half Marathon 2019
Scrittura su commissione. Redazione di testi promozionali, comunicazioni per enti e associazioni, comunicati stampa.
Per diverse edizioni ho contribuito a questo evento della città di Pisa che unisce sport e benficienza scrivendo testi promozionali, notizie e comunicati stampa.
Ho lavorato in collaborazione con il responsabile di comunicazioni, siti e social network; i contenuti che ho scritto sono stati utilizzati per i canali Web dell’evento, per alcune aree del sito e per la disseminazione via e-mail.
Ho scritto i testi dei comunicati stampa ufficiali, elaborati in diverse versioni a seconda dei vari partner e sponsor, e quello per la conferenza stampa inaugurale.
Materiali promozionali Consorzio ICoN
Co-progettazione e redazione testi. Selezione informazioni e scrittura dei testi per brochure, volantini virtuali, pieghevoli.
Negli anni di collaborazione con il Consorzio ho progettato i testi di svariati materiali promozionali da distribuire a fiere ed eventi di settore (brochure, volantini pieghevoli) e per le disseminazione via e-mail (volantini virtuali).
Insieme alla direzione e ai vari settori dell'azienda ho scelto le informazioni più rilevanti da mettere in evidenza; ho scritto i testi, progettato i vari materiali insieme al comparto grafico e revisionato i file prima della stampa.
Open Day Laurea ICoN
Testi per infografiche e slide. Progettazione e realizzazione dei materiali illustrativi per l’open day di un corso universitario.
Con l'inaugurazione degli Open Day internazionali del corso di laurea ICoN, ho progettato insieme alla direzione e allo staff i testi da includere nelle slide di presentazione.
Ho scritto i testi, revisionato le slide realizzate dal comparto grafico e mi sono occupata della disseminazione dell’evento realizzando in autonomia ulteriori contenuti (videotutorial, e-mail di invito, e-mail di follow-up ecc.).
Ho infine partecipato all’evento come membro dello staff, coprendo la sezione dedicata ai materiali di studio e all’utilizzo della piattaforma didattica.
Documenti illustrativi
Scrittura su commissione. Realizzazione di guide e tutorial per staff, partner didattici, utilizzatori finali.
In collaborazione con lo staff del Consorzio, ho realizzato diverse guide ad uso interno per le attività dell'azienda e revisionato i documenti esistenti ad ogni necessità di aggiornamento.
Ho lavorato sia a documenti interni che a documenti ufficiali (es. regolamento del corso di laurea), sintetizzando e rielaborando le informazioni anche in considerazione del pubblico target dell'azienda.
Il lavoro più recente è stato sulle guide all’utilizzo del nuovo software di esami e all’area valutazioni dei commissari d’esame: individuati i bisogni specifici per ogni tipo di pubblico, ho realizzato tre guide diverse, corredate di screenshot e altri materiali illustrativi.
Summer School "Il Paese del Belcanto"
Copy & web content writing. Progettazione della pagina Web e dei contenuti multimediali, redazione testi.
Negli anni di collaborazione con il Consorzio ICoN, mi sono occupata spesso dei testi per i siti, sia in caso di aggiornamenti che per realizzare nuovi elementi, in concomitanza con una nuova iniziativa didattica o promozione in corso.
Insieme alla responsabile della grafica e dei siti del Consorzio ho progettato la landing page dell’iniziativa didattica, ideato i blocchi e gli elementi principali, scritto i testi e coordinato gli aggiornamenti con il proseguire della campagna promozionale.
Newsletter Consorzio ICoN
E-mail marketing. Progettazione newsletter, gestione contatti, scrittura dei testi.
Dal 2016 ho curato l’invio delle varie newsletter del Consorzio interuniversitario ICoN, rivolte a diversi segmenti di pubblico: iscritti generici, studenti ed ex studenti, partner.
A seconda del momento storico e delle linee direttive, mi sono occupata di diversi aspetti: revisione, scrittura dei testi, progettazione di campagne di e-mail marketing.
Webinar “Traduzione automatica e intelligenza artificiale: storia, strumenti, valutazione”
Web marketing. Coordinamento dell’evento, raccolta iscrizioni, programmazione di post per i social network, gestione comunicazioni.
Nel maggio del 2024 ho gestito la promozione di un webinar organizzato nell’ambito della XVI edizione del Master in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano ICoN.
Mi sono coordinata con lo staff interno all’azienda e con il docente ospite, ho promosso l’evento, raccolto le iscrizioni e moderato l’incontro, occupandomi anche delle e-mail di invito e di follow-up per i partecipanti esterni all'iniziativa didattica in corso.
Social network Consorzio ICoN
Social media managing. Gestione dei profili social, community management, creazione dei contenuti.
Dal 2016 seguo e mantengo aggiornati i profili social del Consorzio interuniversitario ICoN, di cui sono indicata come la responsabile ufficiale.
In accordo con la direzione, elaboro le strategie di comunicazione e promozione delle attività didattiche in corso, creando in seguito i contenuti e interagendo con la community di studenti e appassionati di lingua e cultura italiana nel mondo.
Sono il punto di contatto ufficiale sia per i partner istituzionali in ambito comunicazioni che per quanto riguarda la formazione dei tirocinanti dell'Università di Pisa interessati a lavorare nel ramo del web marketing.
Foundation course: strategie per la formazione linguistica
Web writing. Redazione articoli, codifica HTML e pubblicazione diretta sul blog dell’azienda.
Blogpost realizzato per la sezione "Notizie" del Consorzio ICoN, dedicato alle strategie di internazionalizzazione dell'Università italiana e ai progetti sviluppati dall'azienda in questo settore.
Dal 2016 mi occupo del blog di ICoN, scrivendo in prima persona gli articoli o commissionandone la scrittura e revisionando il risultato finale, occupandomi poi della codifica in HTML e della pubblicazione.
Per ogni articolo scelgo gli argomenti, in accordo con la direzione; contatto partner, studenti ed ex studenti per raccogliere dati o realizzare delle interviste; mi occupo dei testi e della loro struttura, dei collegamenti, del corredo iconografico.
Master in Didattica ICoN
Progettazione ambiente di apprendimento. Co-progettazione della classe virtuale, redazione testi di orientamento, gestione materiali e attività didattiche.
Ho partecipato all’aggiornamento dei nuovi ambienti di apprendimento ICoN, migrati sull’LMS Moodle tra il 2016 e il 2017, a partire dalla costruzione della classe virtuale del Master in Didattica della lingua e della letteratura italiana.
Mi sono occupata di studiare risorse e attività disponibili, formare i tutor all’uso della piattaforma, redigere i testi di introduzione e orientamento agli studenti, il tutto interfacciandomi con la redazione ICoN, i docenti e i dipartimenti universitari eroganti il corso.
In seguito, ho applicato queste competenze anche nel workflow del Master in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano.
Corsi di formazione per docenti
Digitalizzazione attività. Co-progettazione delle attività didattiche e digitalizzazione delle attività su Moodle.
In fase di progettazione dei questi corsi mi è stato affidato lo studio delle risorse e la digitalizzazione delle attività, progettate dalle esperte di didattica dell’italiano L2/LS della redazione ICoN.
Ho fornito consulenza tecnica, suggerito le risorse da impiegare, contribuito al testing e alla formazione dei tutor.
Per un certo numero di edizioni mi sono occupata dell’importazione ed esportazione dei corsi, dell’iscrizione degli studenti e delle revisioni delle varie edizioni dei corsi.
Corso di laurea ICoN
UX writing e testi di supporto alla didattica. Redazione dei testi per area personale, classe virtuale, supporto all’autoapprendimento.
Durante il rinnovamento del corso di laurea ICoN, oltre al lavoro sui materiali didattici veri e propri, ho contribuito alla riprogettazione delle classi virtuali, scrivendo alcuni dei testi all’interno dell’area personale e relative guide online.
Ho revisionato o riscritto tutte le introduzioni agli insegnamenti, le sinossi dei moduli didattici, le indicazioni sulle attività da svolgere, le informazioni sintetiche sul regolamento o sui criteri di valutazione degli esami.
Particolare cura è stata posta nella scelta del linguaggio adoperato, in considerazione del pubblico target dell'iniziativa didattica (non necessariamente italiani madrelingua).
Guide, video e tutorial
Produzione risorse di supporto alla didattica. Redazione guide, produzione di video e tutorial.
Nel corso degli anni ho prodotto diversi materiali di supporto all’attività didattica del corso di laurea ICoN: guide online e in formato PDF dedicati a specifiche procedure, risorse interattive, tutorial in formato screencast o girati per aiutare lo studente ad orientarsi in piattaforma, acquisire un metodo di studio, ripassare i contenuti dei moduli didattici.
Anche in questo caso, le risorse sono state progettate in considerazione del pubblico target dell'iniziativa didattica e del livello linguistico minimo richiesto (italiano B2 QCER).
Molti di questi lavori, e in special modo quelli di natura aziendale, sono frutto di un lavoro di squadra: redattori, grafici, instructional designer, web developer ecc. Per questo motivo, in ogni scheda ho specificato con il maggior grado di dettaglio possibile il mio ruolo all'interno del progetto.